Progetto Montagnamica


PROGETTO MONTAGNAMICA


Solidarietà, nuove autonomie e accessibilità ai sentieri

 

 Il CAI di Legnago aderisce al progetto “Montagnamica”, promosso dall’associazione Gabbia-no Onlus. Nell’ambito di tale progetto, le cui finalità sono riportate di seguito, la nostra sezione fornirà la propria collaborazione nelle attività di sensibilizzazione e nell’organizzazione di escursioni in ambiente montano.

Il progetto mira ad agevolare le persone con disabilità motoria o psicomotoria nella fruizione di un contesto ambientale/esperienziale unico quale è la montagna. Le persone diversamente abili si sa che difficilmente possono accedere ai sentieri delle nostre montagne veronesi. Le carrozzine classiche a spinta hanno poca stabilità e, come quelle elettriche, si bloccano in presenza di salite ripide, buche, sassi e ghiaino. Con l’utilizzo delle carrozzine “Joelette” all’aspetto paesaggistico, naturalistico ed esperienziale si unisce anche la sfera della solidarietà e della condivisione, poiché questi mezzi prevedono la presenza di almeno altre due persone oltre al passeggero. Porta quindi a creare occasioni di nuove autonomie per le persone disabili e di servizio da parte di chi è loro vicino (famiglia, amici, compagni di scuola, associazioni, centri diurni, volontari di altre associazioni, ecc.)

Ambito di intervento previsto dal progetto:

  • Come appoggio logistico a scuole e centri diurni per gite, uscite didattiche e altre attività che vedano coinvolti anche ragazzi diversamente abili nell’ambiente di montagna.
  • Come sostegno di singoli soggetti diversamente abili che ne richiedano l’utilizzo (con, se richiesto, l’aiuto dei volontari dell’Associazione).
  • Per aiutare le famiglie e i gruppi di amici che ne richiedano l’utilizzo a favore di una persona diversamente abile.
  • Come appoggio alle attività associative di condivisione di vita e di turismo integrato.
  • Per manifestazioni di interesse pubblico in ambiente montano nelle quali possono essere coinvolte finalmente anche le persone disabili.

                             

joelette

 

Associazione “Gabbia-no” O.n.l.u.s.
via Crosara, 47
37045 Legnago (VR)
tel. 3391378181

 

e-mail: info@gabbia.no .onlus@gmail.com
web: www.gabbia-no.org