NEI DINTORNI DI DOSSO STRUZZENA

Difficoltà:

E

Dislivello:

260 metri (circa 6 km totali).

Percorrenza:

5 ore (con soste).

Attrezzatura:

da escursione.

Partenza:

ore 8.30 in auto dalla sede C.A.I. (pranzo al sacco; merenda in malga)

Nota Difficoltà:

Il percorso è adatto a famiglie con bambini dai 4 anni in su, che abbiamo già esperienza di camminate in montagna. Il percorso è piacevole, solo nella parte intermedia presenta un tratto di salita ripida. Non ci sono difficoltà tecniche di alcun tipo.

Descrizione:

L’escursione inizia da Malga Basiana (1065m) e percorre una piacevole strada forestale sui prati, con vista verso Ferrara di Monte Baldo, che porta a un bivio. Si prosegue sulla sinistra, in direzione del sentiero CAI 656, inoltrandosi in un bosco di latifoglie. A metà salita si raggiunge il dosso Struzzena (1162m), sul quale si trova il monumento ai caduti del primo esercito italiano (1848). Si prosegue sul sentiero, che diventa ripido salendo per 100m di dislivello. Si raggiunge quindi Malga Val fredda di dentro (1321m) e su piacevole strada forestale si arriva a Malga Val fredda (1322m). Da qui si ridiscende lungo il sentiero che taglia i tornanti fino a Malga Ime, dove si può sostare per la merenda.  Si prosegue infine su un sentiero nel bosco per rientrare a Malga Basiana.