SANTUARIO MADONNA DELLA CORONA – VAIO DELL’ORSA

Proponenti: Maurizio Turati – Licia Sbampato – Rinaldo Bertelli
Difficoltà: E
Dislivello: 700 metri.
Percorrenza: 5 ore + 2 ore la variante.
Attrezzatura: da escursione.
Partenza: ore 7:30 in auto dalla sede C.A.I.

(pranzo al sacco).

Descrizione:

Si parcheggiano le auto a Brentino Belluno (182m), da dove si intraprende un percorso ( recentemente riattato), che alterna tratti a scale e sentiero. La salita è faticosa, ma è sempre accompagnata da bei scorci panoramici sulla Valle dell’Adige e sui Monti Lessini ( Corno D’Aquilio ). Arrivati al santuario, chi lo desidera, può assistere alla S. Messa. Dopo il pranzo si inizia a scendere dallo stesso percorso di salita, fino al parcheggio di Brentino.

Variante Vaio dell’Orsa

Ritorniamo sui nostri passi per ripercorrere la scalinata e al bivio con il sentiero 75 svoltiamo a sinistra, in direzione Malga Orsa. Il sentiero inizia con una leggera discesa, su questo breve tratto hanno inserito un cordino metallico per rendere il percorso più agevole. Poi il sentiero diventa in leggera salita sino alla Malga Orsa (ore 2 circa).  Per la discesa a valle prendiamo il sentiero 74, lungo il versante del Vaio dell’Orsa, opposto a quello usato in salita. A un certo punto intersechiamo il sentiero naturalistico che scende nel vaio, lo ignoriamo per proseguire ritornando cosi a Brentino (ore 2 circa).