CUSTOZA

DOMENICA 14 OTTOBRE

GIORNATA ENO-CULTURALE-GASTRONOMICA FRA COLLINE MORENICHE, BATTAGLIE RISORGIMENTALI E I LUOGHI DI DE AMICIS.

Con associazione culturale CreaCustoza e Valerio Sartori

Proponenti: Alessandro Pozzani
Luca Quinzan
Difficoltà: E\N
Attrezzatura: escursione – passeggiata
Partenza: ore 8.00 in auto dalla sede C.A.I.

Descrizione:

Fra le colline dell’anfiteatro morenico si sono svolte alcune delle battaglie risorgimentali più importanti per il Risorgimento italiano, immortalate dalle pagine di De Amicis come il tamburinosardo.

Andremo quindi a visitare alcuni di questi luoghi accompagnati dall’Associazione CreaCustoza che si sta impegnando nella valorizzazione di queste zone attorno a Custoza.

Partendo dall’Ossario con una spettacolare vista sulle colline, andremo su e giù per le colline, alla ricerca di battaglie, ambienti naturali e vaste coltivazioni viticole, fermandoci a mangiare in un vero Agriturismo per assaggiare prodotti a km 0.